Filler
I fillers sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso, ed in particolare per rallentare i segni dell'invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle, e per correggere i volumi del viso (ipoplasia) ed in particolare aumentare il volume di zigomi, mento, labbra.
tecnica
La tecnica di infiltrazione (con un ago molto sottile) non necessita di alcun tipo di anestesia. Il traumatismo di un filler comporta la presenza di piccoli segni evidenti (possono essere presenti piccoli ematomi riassorbibili in 3-4 giorni) a seguito dell'impianto stesso. I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.
Tipi di Filler
​
Tipi di filler
- Fillers superficiali che vanno inseriti nel derma per riempire le rughe più superficiali
- Fillers profondi che vanno iniettati nel derma profondo, e correggono le depressioni, rughe e solchi della pelle più profondi.
controindicazioni
-
Allergia documentata al materiale da iniettare
-
Gravidanza in corso
-
Collagenopatie
-
Herpes in fase attiva
-
Malattie dermatologiche autoimmunitarie
-
Disfunzioni della coagulazione del sangue
L'acido ialuronico è un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani, consente di mantenere corretta l'idratazione della pelle perchè la sua molecola lega un numero notevole di molecole d'acqua.
E’ un filler biologico che tende quindi a riassorbirsi, la cui permanenza nel derma è limitata in media per 3-4 mesi. E’ indicato per riempire rughe, pieghe, solchi iniziali e di media profondità e per l’aumento di volume di labbra, zigomi e mento.
Acido polilattico (SCULPTRA) è un prodotto di sintesi chimica, che nell'arco di diverse sedute stimola la sintesi di nuovo collagene. Non è permanente in quanto nel periodo di otto-dieci mesi questo nuovo collagene viene nuovamente degradato dall’organismo. E’ totalmente biocompatibile, biodegradabile e non immunogeno, ed è utilizzato in particolare per riempire i solchi profondi nasogenieni, le rughe e linee profonde, aumentare i volumi del viso (guance scavate, mento, zigomi, labbra) e delle mani.