Biorivitalizzazione
Il processo fisiologico di invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione di attività dei fibroblasti a livello del derma, cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico che sono i costituenti elementari ed essenziali della matrice extracellulare che con l’adeguato richiamo di acqua determinano il livello di turgore, compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei.
E’ proprio la diminuzione di acido ialuronico che porta alla formazione della ruga.
La Bio-stimolazione è un trattamento medico-estetico sicuro ed efficace che svolge un’azione ristrutturante, favorendo la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico, componenti fondamentali del tessuto giovane, un’azione anti-ossidante contrastando l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Biorivitalizzanti sono molecole a base di acido ialuronico, vitamine, minerali e acidi nucleici e sono assolutamente naturali e bio-interattive, identiche cioè a quelle già presenti nei tessuti.
Grazie alle capacità correttive ed idratanti propria dell’acido ialuronico, la biorivitalizzazione è il trattamento per ridare alla pelle quella compattezza e quel turgore tipici dell’età giovanile, per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione/riorganizzazione della struttura della pelle; la procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle. La stimolazione dei fibroblasti nel numero e nell’attività di produzione di maggiori quantità di collagene richiede un tempo di circa 80 – 90 giorni necessari dalla prima infiltrazione per il raggiungimento delle adeguate concentrazioni attive.
E’ questo il motivo per cui per raggiungere l’effetto ottimale sono necessari 3 cicli a distanza di 20-30 giorni circa l’uno dall’altro.
Previa applicazione di un anestetico locale in crema, che riduce sensibilmente il lieve fastidio dell’infiltrazione che risulta comunque ben tollerato dal cliente, e disinfezione della cute, si procede al rilascio del gel di acido ialuronico subito al disotto dell’epidermide della ruga (strato superficiale del derma) con un ago monouso sottilissimo (diametro di un capello). La durata totale non supera i 30 minuti circa. Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare. A fine trattamento potrebbe residuare per qualche ora un lieve arrossamento nelle sedi di inoculo, di spontanea risoluzione in poche ore. La paziente potrà truccarsi da subito.
E’ possibile trattare tutte le rughe del volto, del collo e del decolletè.